5 benefici dell’ozonoterapia: ecco a cosa serve e come funziona

benefici-ozonoterapia

5 benefici dell’ozonoterapia: ecco a cosa serve e come funziona

Curarsi con ozono e ossigeno è possibile: ecco tutti i benefici dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia, conosciuta anche come ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento che vanta oltre un secolo di storia, ottimo per curare un ampio ventaglio di disturbi e malattie.

In abbinamento a trattamenti fisioterapici-riabilitativi e, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antidolorifica, è infatti risultata particolarmente efficace nel trattamento di diverse patologie muscolo-scheletriche.

Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i principali benefici dell’ozonoterapia, i possibili campi di applicazione e a chi rivolgersi per effettuare delle sedute.

Cos’è e come funziona l’ozonoterapia

L’ozonoterapia consiste nella somministrazione di una miscela gassosa, ottenuta mescolando ozono e ossigeno medicale, dalle proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, antibatteriche e rivitalizzanti dei tessuti.

La somministrazione di tale miscela può avvenire in più modi:

• tramite iniezione, per via intramuscolare, intra-articolare, endovenosa, intradermica e sottocutanea;
  • tramite applicazioni topiche sulle zone interessate con creme, oli o acqua ozonizzata;
  • tramite autoemotrasfusione, eseguita prelevando dal paziente sangue venoso che viene reinfuso nell’organismo, dopo essere stato trattato con la miscela di ozono e ossigeno;
  • per via rettale.

La sua eccellente azione antiinfiammatoria, ideale nella cura di articolazioni e muscoli, è dovuta alla capacità dell’ozono di ridurre la quantità delle molecole che generano il dolore e alimentano l’infiammazione (citochine pro-infiammatorie) e di aumentare le molecole in grado di contrastarla (citochine anti-infiammatorie).

Quali sono i campi di applicazione dell’ozonoterapia?

L’ozonoterapia ha un campo di applicazione davvero molto ampio.

In particolare, buoni risultati si ottengono contro dolore e infiammazione e, per questo, è prevalentemente utilizzata per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale, come mal di schiena, ernia del disco, protrusioni discali, stenosi del canale midollare, lombosciatalgia, lombocruralgia, cervicalgia, cervicobrachialgia e artrosi, ma è utile anche per curare patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.

Nel caso delle ernie e delle protrusioni discali, il trattamento con ossigeno e ozono è particolarmente efficace perché, oltre a svolgere una funzione antidolorifica, riesce anche a ridurre il volume dell’ernia o della protrusione.

L’ozonoterapia è finalizzata anche alla prevenzione di episodi acuti, soprattutto se inserita all’interno di un percorso fisioterapico, riabilitativo e di rieducazione posturale.

Oltre che per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche, l’ozonoterapia è adatta anche per:

• alleviare i sintomi della fibromialgia;
  • patologie vascolari come ulcere o insufficienza venosa;
  • patologie oculistiche;
  • patologie intestinali e gastriche;
  • epatopatie;
  • neuropatie e parestesie, nevralgie;
  • infezioni virali;
  • acne, cicatrici e aderenze cutanee;
  • cefalee, vertigini e acufeni;
  • trattamenti estetici, anticellulite e anti age.

I 5 principali benefici dell’ozonoterapia

Come abbiamo visto, i campi di azione e le proprietà benefiche dell’ozonoterapia sono innumerevoli, soprattutto per quanto riguarda il trattamento di affezioni dolorose e patologie a carico di ossa e muscoli.

Riassumendo, ecco i 5 principali benefici dell’ozonoterapia:

1. azione antinfiammatoria e antidolorifica, per ridurre dolore e infiammazioni;
  2. azione antibatterica, antivirale e germicida, attraverso la distruzione di microrganismi e agenti patogeni;
  3. capacità di rigenerazione osteoarticolare;
  4. miglioramento della circolazione sanguigna, del microcircolo e dell’apporto di ossigeno a tutti i tessuti;
  5. azione decontratturante sulle fibre muscolari.

Dove sottoporsi ad un trattamento di ozonoterapia?

Se soffri di mal di schiena, ernie discali, altre patologie muscolari o articolari che ti causano forti dolori che rendono impossibili anche i più piccoli movimenti quotidiani, rivolgiti a Fisiocarelab, centro multidisciplinare in provincia di Napoli per la cura della persona.

I nostri professionisti, dopo una accurata valutazione, saranno in grado di  impostare un programma terapeutico mirato sulla base delle tue esigenze; se necessario, potrai quindi, sottoporti al trattamento di ozonoterapia, magari in sinergia con un  adeguato percorso fisioterapico o di riabilitazione motoria, per ridurre dolore e infiammazioni e recuperare le tue normali capacità motorie.

Contattaci o prenota una consulenza in sede per godere di tutti gli incredibili benefici dell’ozonoterapia e non solo.