Quali sono i cibi che fanno bene alla pelle?

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Quali sono i cibi che fanno bene alla pelle?

Buoni ma soprattutto salutari! Ecco i cibi che fanno bene alla pelle (e non solo)

La pelle rappresenta l’organo più esteso del nostro corpo e, oltre a svolgere la funzione di barriera difensiva, aiuta anche il corpo a mantenere l’equilibrio idrico, a regolare la temperatura e interagire con l’ambiente circostante.

Il suo stato di salute, quindi, è fondamentale per il benessere dell’intero organismo e va preservato anche, e soprattutto, grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Forse non sai che esistono dei veri e propri cibi che fanno bene alla pelle, da includere nel proprio piano alimentare: ma quali sono? Scopriamoli insieme.

Quali sono le sostanze amiche della pelle?

L’alimentazione ha un impatto diretto sulla salute dei capelli, delle unghie e in particolar modo della pelle.

Seguire un regime alimentare equilibrato, infatti, è fondamentale per curarla in modo che si mantenga sana, bella e giovane.

Ecco quali sono le sostanze più benefiche per la pelle:

  • Betacarotene

Favorisce l’abbronzatura, il rinnovamento dei tessuti e rende la pelle luminosa ed elastica. Infatti, grazie al beta-carotene, viene rallentato l’invecchiamento cellulare responsabile della secchezza e delle rughe.

  • Vitamine

La vitamina E svolge un’azione antiossidante, fondamentale per combattere l’azione dei radicali liberi, quindi i loro effetti negativi.

Inoltre, quando la pelle è sottoposta a maggiore stress causato dalla frequente esposizione al sole, questa vitamina diventa ancora più importante, perché aiuta il derma a rigenerarsi. La vitamina E, infatti, prepara la pelle all’esposizione solare e combatte il processo di invecchiamento della pelle, accelerato dall’esposizione ai raggi solari.

Anche la vitamina C ha dei veri e propri superpoteri: aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, facilita l’assunzione del ferro, svolge un’azione antiossidante e contrasta i radicali liberi. Inoltre, insieme al beta-carotene, stimola la produzione di collagene, una proteina che rende la pelle più elastica e tonica.

  • Antiossidanti

Queste sostanze aiutano il microcircolo, proteggono i piccoli vasi sanguigni e i capillari, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, aiutano il nostro corpo a eliminare le tossine e quindi sono un formidabile alleato contro le impurità.

  • Magnesio, fosforo e potassio

La carenza di uno o di tutti e tre questi sali minerali si riflette immediatamente sulla pelle, che può apparire spenta e invecchiata.

  • Omega 3

Sono i grassi insaturi che aiutano ad ottenere una pelle idratata, compatta ed elastica. 

  • Proteine

Sono essenziali per prevenire secchezza cutanea e attenuare le rughe e i segni d’espressione.

Ecco quali sono i cibi che fanno bene alla pelle

Vediamo nello specifico alcuni dei più importanti alimenti per la pelle, da portare in tavola spesso, ovviamente nelle quantità adeguate:

  • Oli vegetali. Il più ricco di vitamina E è l’olio di germe di grano, ricavato dalla parte interna del chicco, che contiene anche proteine e sali minerali. Ma anche i più comuni olio di girasole, oliva e mais, sono un’ottima fonte di vitamina E.
  • Mandorlenocciole arachidi checontengono molta vitamina E ma anche Omega 3.
  • Limone, arance, pompelmo, fragole e frutti di bosco. Sono ricchi di vitamina C ma come altra frutta di colore rosso, arancione e giallo contengono anche beta-carotene.
  • Melagrana. Tra i cibi che fanno bene alla pelle c’è questo frutto molto prezioso perché contiene un’elevata concentrazione di flavonoidi e possiede l’acido ellagico, il nemico numero uno dei radicali liberi
  • Pomodori: contengono licopene, betacarotene e vitamina C, tutti potenti antiossidanti che sono anche dei veri e propri anti-aging.
  • Barbabietole: il loro colore rosso acceso è dato dalle betalaine, pigmento che svolge un’eccellente azione antiossidante, inoltre, sono ricche di acido folico, vitamine, come la A, la C, la B e la PP, sali minerali, quali fosforo, zinco, calcio e potassio.
  • Salmone e pesce azzurro. Sono ricchi di Omega 3 e proteine.
  • Carni bianche, legumi e uova. Assicurano un adeguato apporto di proteine.
  • Cioccolato fondente. È un importante fonte di sostanze antiossidanti e contiene anche potassio e magnesio, che favoriscono la salute cellulare.

A chi rivolgersi per seguire una dieta bilanciata?

Abbiamo visto quali sono i cibi che fanno bene alla pelle, ma per prendersi cura del proprio corpo è necessario mangiare in modo sano al fine di mantenere in salute l’intero organismo. Seguire una dieta bilanciata e perfettamente cucita sulle proprie esigenze però non è sempre facile e l’aiuto di un professionista in nutrizione si rivela fondamentale.

Se desideri ricevere i consigli giusti, non devi far altro che rivolgerti a FisiocareLab, centro specializzato nella cura della persona: troverai dei nutrizionisti esperti che, dopo aver effettuato una visita nutrizionale completa, ti consiglieranno il percorso più adatto da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi e mantenerti in salute, dalla testa ai piedi.

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