L’ozononoterapia è dolorosa? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

ozonoterapia-e-dolorosa

L’ozononoterapia è dolorosa? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Verità e falsi miti: scopri se l’ozonoterapia è dolorosa e se esistono delle controindicazioni

L’ozonoterapia è uno dei trattamenti più efficaci e più apprezzate nella cura di un’ampia gamma di patologie muscolo-scheletriche.

Nonostante sia ormai ampiamente diffusa, e vanti quasi un secolo di storia, sono in tanti ancora a nutrire dei dubbi, nel timore di sentire dolore durante il trattamento o di eventuali effetti collaterali.

Ma l’ozonoterapia è dolorosa, sì o no? Ci sono delle controindicazioni? Si può fare in gravidanza? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo e a chi rivolgerti per sottoporti a questo trattamento in totale sicurezza.

A cosa serve e come funziona l’ozonoterapia

I benefici dell’ozonoterapia sono tanti, ma è soprattutto la sua azione antinfiammatoria, antidolorifica, antibatterica e decontratturante che rende questo trattamento così efficace in campo ortopedico per la cura di mal di schiena, ernie del disco, protrusioni discali, stenosi del canale midollare, lombosciatalgia, cervicalgia, artrosi, artrite, reumatismi e molto altro.

Da un punto di vista pratico, l’ozonoterapia consiste nella somministrazione di una miscela gassosa, ad azione analgesica e antinfiammatoria, ottenuta mescolando ozono e ossigeno medicale.

La somministrazione può avvenire in più modi:

1. tramite iniezione, per via intramuscolare, intra-articolare, intradiscale, endovenosa, intradermica e sottocutanea;
  2. tramite applicazioni topiche sulle zone interessate con creme, oli o acqua ozonizzata;
  3. tramite autoemotrasfusione, eseguita prelevando dal paziente sangue venoso che viene reinfuso nell’organismo, dopo essere stato trattato con la miscela di ozono e ossigeno;
  4. per insufflazioni intestinali.

Il metodo maggiormente utilizzato è il primo, quello tramite infiltrazioni, ed è per questo che si teme sia un trattamento doloroso. Ma l’ozonoterapia fa male davvero?

L’ozonoterapia è dolorosa oppure si tratta di un falso mito?

Rispondiamo subito alla domanda dicendo che no, l’ozonoterapia non è dolorosa!

È un trattamento ambulatoriale che dura pochi minuti e non necessita di preparazioni particolari. Inoltre, l’infiltrazione è eseguita da un medico esperto, mediante un ago estremamente sottile (circa un quarto dello spessore di un comune ago da siringa), non richiede anestesia, non provoca reazioni allergiche e non ha effetti collaterali.

L’unico dolore dopo l’ozonoterapia che potrai provare, è quello legato all’iniezione, ma si tratta di un fastidio locale lieve e transitorioche potrebbe accompagnarsi a piccole ecchimosi o ematomi in sede di inoculazione (cosa che può accadere con ogni tipo di iniezione).

E dopo? L’ozonoterapia non richiede convalescenza. La sola raccomandazione è di riposare e non fare sforzi nei tre giorni successivi.

Controindicazioni dell’ozonoterapia: ecco a chi è sconsigliata

I casi in cui l’ozonoterapia è sconsigliata sono davvero pochi. Meglio che non si sottoponga a questo trattamento chi soffre di favismo o di ipertiroidismo.

Cosa succede, invece, se si aspetta un bambino? Si può fare l’ozonoterapia in gravidanza? Il ricorso al trattamento in questi casi è sconsigliato, anche se non esistono studi in grado di dimostrare effetti collaterali o danni alla mamma o al bambino causati da questo trattamento.

Il criterio seguito, come spesso accade in caso di gravidanza, è quello della massima prudenza in un periodo così delicato, anche perché l’ozonoterapia richiede esami come Tac e Risonanza Magnetica, sconsigliati nei primi tre mesi di gestazione o in zone del corpo vicine alla pancia.

Rivolgiti a Fisiocarelab per sedute di ozonoterapia indolori e sicure!

Se continui mal di schiena o dolori dovuti a ernie, artrosi o altre patologie muscolari e articolari, ti rendono difficile ogni movimento, limitando la tua vita e le normali attività quotidiane, rivolgiti a Fisiocarelab, centro multidisciplinare in provincia di Napoli per la cura della persona.

Dopo un’accurata analisi delle tue condizioni da parte del nostro staff di professionisti, potrai sottoporti al trattamento di ozonoterapia, ancor più efficace se fatto in abbinamento a trattamenti fisioterapici e riabilitativi che consentono di ridurre dolore e infiammazioni e recuperare le normali capacità motorie.

Contattaci, fissa un appuntamento e vieni a scoprire tutti i benefici dell’ozonoterapia.