Tipi di fisioterapia e metodi: quando serve e perché

tipi di fisioterapia

Tipi di fisioterapia e metodi: quando serve e perché

Dolori cronici o post trauma? Ecco i tipi di fisioterapia che permettono di ritrovare il benessere

Da poco hai subìto un trauma, un intervento chirurgico, oppure soffri di dolori e disturbi ricorrenti che ti impediscono di vivere la quotidianità in modo sereno?

In tutti questi casi è importante non trascurare e sottovalutare il proprio disagio, ma consentire al corpo di recuperare quanto più possibile e di ritrovare il benessere generale.

Fortunatamente, i diversi tipi di fisioterapia consentono di intervenire in modo specifico sul problema, grazie a tecniche e metodologie fisiche, manuali e strumentali.

Cos’è la fisioterapia e quando serve?

Si tratta, nello specifico, di una branca della medicina che cura il sistema muscoloscheletrico o neurologico attraverso il movimento, quindi riveste un ruolo primario nelle problematiche che causano dolore e nel ristabilire un equilibrio funzionale, per far in modo che la persona sia in grado, anche in presenza di alterazioni strutturali degenerative non modificabili, di sopportare il carico delle attività quotidiane.

La fisioterapia, quindi, è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di salute o il massimo possibile.

Ma non solo: aiuta a combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise, a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma, disturbi legati all’invecchiamentoproblemi muscolari o osteoarticolaridisfunzioni articolaritemporomandibolari o della deglutizione, in preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo.

Ecco quali sono i diversi tipi di fisioterapia

Il fisioterapista, autonomamente e in rapporto con la persona assistita, valuta le disfunzioni presenti, elaborando un programma volto all’individuazione ed al superamento del disturbo.

Il trattamento fisioterapico prevede molteplici tecniche, ma più in generale possiamo distinguere questi metodi di fisioterapia:

• Terapia fisica e strumentale

Si avvale dell’azione benefica di alcune energie fisiche che sono in grado di apportare giovamenti in tempi più o meno brevi.

Tra i tipi di fisioterapia fisica strumentale più utilizzati ed efficaci annoveriamo, ad esempio, la Tecar terapia: prevede l’utilizzo di radiofrequenze per stimolare le risposte biologiche dei tessuti superficiali e profondi lesionati o infiammati, quindi è particolarmente indicata in caso di traumi, edemi, ematomi e altre patologie infiammatorie.

L’Ultrasuonoterapia, invece, si avvale di onde acustiche per produrre e trasmettere calore curativo ed effettuare un massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza, in grado di ridurre il dolore e produrre un effetto anti-infiammatorio.

Molto efficace anche la Magnetoterapia, una forma di fisioterapia che si avvale di onde elettromagnetiche in grado di interagire con le cellule che agiscono a livello dei tessuti, utile nel trattamento di patologie osteoarticolari, malattie reumatiche, artriti, artrosi, nevralgie, lombalgie, tendiniti, contusioni, atrofia di Sudek, piede diabetico e tunnel carpale.

• Terapia manuale

Si avvale delle mani per trattare le patologie muscolo scheletriche e neurologiche.

Tra i metodi più importanti troviamo la ginnastica posturale che, attraverso una serie di movimenti agisce sulle zone del corpo rigide, deboli o affette da dolori. L’obiettivo è il miglioramento della postura e il recupero del controllo del corpo, ma la posturale è indicata anche come terapia preventiva.

Tra i tipi di fisioterapia manuale annoveriamo anche la riabilitazione del pavimento pelvico, fondamentale nel trattamento di incontinenza urinaria e fecale, prolassi della vescica, dispareunia o dolore sessuale, disfunzioni sessuali, dolore pelvico e lombare cronico. In particolare, la riabilitazione del pavimento pelvico è utile nel periodo pre-post parto e interventi alla prostata, sia a scopo curativo che preventivo.

In generale poi, nella fisioterapia manuale rientra la riabilitazione motoria che, attraverso il movimento, ripristina la corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale.

Dove sottoporsi ai diversi metodi di fisioterapia?

Per capire quale sia il percorso fisioterapico più adatto alle proprie esigenze, è importante rivolgersi ad un centro specializzato che offra la possibilità di sottoporsi ai diversi tipi di fisioterapia.

Noi di Fisiocarelab siamo un centro multidisciplinare composto da un team di professionisti tra i quali fisioterapisti esperti, che sapranno consigliarti la terapia più adatta a risolvere le tue problematiche, fare prevenzione e ritrovare il benessere psicofisico.

Contattaci e fissa un appuntamento in sede per una prima consulenza gratuita.